Benvenuti nell’ecommerce di Guido Tommasi Editore

LA CUCINA DI CALYCANTHUS

La cucina di Calycanthus è il diario di cucina di due amiche e di un fotografo. Le amiche cucinano e il fotografo fotografa, ma contano presto di invertire le parti…

Per Guido Tommasi Editore sono autori di libri di cucina di grande successo, come Dolci calendari dell’avvento, Cucina vintage, Crostate, Slup!, La cucina siciliana, La cucina toscana, Torte di mele.

Maite e Marie si sono ignorate a lungo. Dopo aver condiviso la stessa aula per un anno intero in una piccolissima città italiana, si sono conosciute per caso a Parigi e lì si sono ignorate un altro poco. Quando hanno cominciato a cucinare insieme non si sono più lasciate, sopravvivendo a traslochi, fidanzati e altre catastrofi. Maite da piccola voleva fare la fioraia, la parrucchiera e la studiosa di pesci, ma può uccidere un fiore solo a toccarlo e litiga con la sua frangetta. I pesci non li osserva nell’acquario ma attraverso il vetro del forno. Appare e scompare, non sai mai dov’è. Insegna, scrive, si impiccia di cose d’arte. È probabile che sia in treno o alla stazione di Torino, di Trento, di Firenze o di Roma. O sulle pendici dell’Etna, da dove è partita. Marie vive a Roma per amore, non proprio e non sempre per la città. Custodisce gelose radici nel Chianti e in Francia, ma anche un legame più sotterraneo con la Spagna. Si occupa di musica per lavoro e non soltanto. Ha una nostalgia morbosa di Parigi, dove torna troppo poco. “Il” fotografo ha fotografato a lungo, e con soddisfazione, bellezze femminili per scoprire poi l’estro delle verdure e del cibo. Vive a Roma, ma fa il pendolare con Barcellona, dove si rifugia tre mesi all’anno. Gli altri nove la rimpiange.