Carrello
0

Condividi
 

Un tè e una fetta di torta

Liz Franklin

Fotografie: Isobel Wield

€ 19.90
€ 18.90

Un tè e una fetta di torta. Il dolce perfetto da abbinare al vostro tè

Dopo l’acqua, il è la bevanda più diffusa al mondo. Per risalire alle sue origini, bisogna andare indietro nel tempo, sino alla Cina di circa 5.000 anni fa. Secondo la leggenda un giorno, durante un viaggio, l’Imperatore Shen Nung era seduto sotto un albero di Camellia sinensis in attesa che il suo servitore bollisse un po’ d’acqua da bere. Una leggera brezza scosse le foglie della pianta e alcune caddero nell’acqua. L’Imperatore, incuriosito dall’infuso, lo bevve, inconsapevole di aver appena gustato la prima tazza di tè della storia.

E oggi? Quanto si è ampliato il mondo del tè dopo tanti secoli? Moltissimo, tanto da farci sorridere all’idea della semplice leggenda appena narrata.

Questo libro guida il lettore attraverso la scoperta dei vari tipi di tè esistenti, dell’attrezzatura necessaria per prepararlo, della terminologia corretta e dei Paesi di produzione, oltre, ovviamente, a fornire preziosi suggerimenti per un abbinamento corretto, come racconta l’autrice, Liz Franklin: “Nel nord dello Yorkshire, dove sono cresciuta, il tè era tè vero. A casa mia, si mettevano le foglie in una teiera e si lasciavano ‘macerare’ finché l’infuso diventava scuro e l’aroma bello forte. Così forte da tenere quasi in piedi il cucchiaino! Quando ho cominciato il mio percorso alla scoperta del tè, ho iniziato ad apprezzare il fatto che tè diversi hanno caratteristiche uniche e sono indicati per una grande varietà di occasioni. Una tazza di tè può tirarci su quando siamo abbattuti, calmarci se siamo agitati, creare un’occasione per un incontro fra amici e rinfrancarci nei momenti in cui ci sentiamo un po’ giù di corda. I tè di qualità possono esaltare al meglio i cibi che li accompagnano, proprio come il vino sa esaltare un piatto, e abbinare la grande varietà di tè disponibili oggi a dolci deliziosi è stato un vero piacere. Spero che le ricette vi piacciano e che fare nuove scoperte sia per voi un’esperienza divertente come lo è stata per me”.



Liz Franklin

Liz Franklin

Liz Franklin è stata food editor del magazine Good Health, ed è oggi cuoca freelance, food writer e food stylist, oltre a dirigere in Italia Il Tratturello, scuola di educazione enogastronimica.

Per Ryland Peters & Small ha pubblicato anche Oils & Vinegars e Vegetarian Sheet Pan Cooking.

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social