Cerca nel sito
Carrello
0

Londra
Condividi
Novità

Londra

€ 17.90

Londra

Uno dei punti più belli di Londra è il Tamigi e, in particolare, il panorama che da qui si gode sull'Hungerford Bridge, fino a St Paul e al Tower Bridge. E qual è il posto che voi amate di più? È la prima volta che visitate Londra o siete turisti habitué? Non importa se il vostro soggiorno sarà lungo o meno o se siete già stati qui. Una cosa è certa: Londra vi sorprenderà sempre con qualcosa di nuovo, perché Londra è una città di opposti, di grandi difetti e di ancor maggiori pregi. È fatiscente, sporca, caotica e cara. Eppure, secondo i sondaggi, la capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è una delle metropoli più amate del mondo. Ogni anno accoglie circa 30 milioni di visitatori e la sua popolazione aumenta dell’1,4 %. Londinium, l'insediamento fondato dai Romani, non è mai evoluto secondo una pianificazione ben precisa, ma è il risultato della fusione di molti piccoli centri che, con il passare del tempo, sono cresciuti insieme andando poi a formare un enorme conglomerato. E forse è proprio questo aspetto che rende la capitale britannica così terribilmente affascinante agli occhi di tutti. Londra è una metropoli di enormi contrasti, una città provinciale, ma allo stesso tempo cosmopolita e aperta al mondo, un luogo in cui i ricchi non vivono mai molto lontano dai poveri. Qui è normale ammirare Bentley tirate a lucido davanti a residenze signorili che danno su viali alberati e ritrovarsi poi, qualche metro più in là, in un quartiere pieno di senzatetto. Nonostante sia la città più ricca d'Europa, Londra deve affrontare ogni giorno problemi molto gravi, come un sistema sanitario e di trasporti pubblici in evidente sovraccarico, una criminalità in aumento, un mercato immobiliare che propone case e appartamenti a prezzi inaccessibili e molto, molto altro.
Eppure, nonostante la recessione e i severi tagli nel settore pubblico, Londra sembra guardare con fiducia al futuro. I motivi per festeggiare non mancano: nel 2011, il matrimonio del principe William con Kate Middleton ha portato nelle strade di Londra un milione di persone, mentre nel 2012 le Olimpiadi sono state accolte con grande partecipazione popolare. La città è stata rinnovata e abbellita in ogni suo angolo per mostrarsi agli occhi del mondo con il suo aspetto migliore. Anche la nascita del royal baby nel 2013 è stata una grande occasione di festa. Per non parlare poi dei riflettori puntati su questo angolo d'Inghilterra in occasione delle nozze fra Harry e Meghan: un evento di portata planetaria, che ha rimarcato una volta di più la vocazione ormai multiculturale del popolo inglese. A questo proposito la tipica vita multietnica di Londra è un aspetto che affascina sia i suoi abitanti che chi la visita. Due terzi della popolazione sono rappresentati da minoranze e sono oltre 300 le lingue parlate in città. Le varie etnie riescono comunque a convivere senza particolari problematiche, favorite anche dalla proverbiale tolleranza dei britannici, secondo i quali tutto fila liscio fin tanto che non ci si pestano i piedi.
Tutto il mondo conosce le note attrazioni di Londra, come il Big Ben o il Tower Bridge, o ancora gli autobus a due piani e i Black Cab (i taxi neri), i berretti in pelle d’orso delle guardie e i musei di fama internazionale. Ma Londra offre anche una scelta di divertimenti per la sera così ampia che risulta difficile decidere se andare in un piccolo pub theater, assistere a un musical oppure trascorrere la serata in un rinomato teatro dell’opera. Numerosi sono anche i cinema, i teatri e le sale da concerto che propongono produzioni moderne e classiche. Anche i malati dello shopping troveranno pane per i loro denti. Non esistono solo i famosi grandi magazzini e le lussuose boutique. Ovunque si incontrano i mercatini delle pulci e dell’antiquariato, capaci di soddisfare i gusti e le tasche di tutti. Nonostante Londra sia una città in continua evoluzione, rimane ancorata alle sue antiche tradizioni. Vecchio e nuovo coesistono pacificamente uno a fianco dell’altro. Londra è una città che stimola ed emoziona, una città che non annoia mai.

  • ISBN9788899694289
  • CollanaTascabili per viaggiare
  • CategoriaEuropa
  • Pagine288
  • RilegaturaBrossura
  • Edizionequarta
  • Formato12 x 18,5 cm
  • Scheda libraio

Ti potrebbe interessare ...


Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social