Madeline è uno dei personaggi più amati della letteratura per l’infanzia. Generazioni di lettori si sono affidati a questo libro per dissipare le ombre della sera, prima di abbandonarsi al sonno.
Qual è il segreto che ha fatto sopravvivere Madeline nel cuore di bambini e adulti dal 1939 fino ad oggi? Forse il mistero risiede nella natura stessa di questo
...Alessandro Riccioni, Sara Filiputti
C’era una volta una strada. Non era una strada lunga. Non era asfaltata, ma fatta con ciottoli lisci e rotondi, di diversi colori. La strada se ne stava tranquilla, senza nessuna invidia per i viali e le piazze affollate del centro, dove la gente camminava elegante e impettita. D’un tratto, però, giunse da un angolo una voce allegra e sottile.
...Questo è un piccolo albo illustrato con poche parole, il diario di viaggio di un orso con una folta pelliccia e un grande desiderio di girare il mondo, ma è anche un libro sul bisogno di movimento, su quella voglia di attraversare lo spazio e il tempo per esplorare nuovi territori, per tenere a bada aspettative e realtà, per mettersi
...Emanuela Nava, Allegra Agliardi
Elia ha uno zio strano, che abita in riva al mare e custodisce un segreto. Un giorno prende per mano il nipote, tira le tende in modo che nessuno possa vederli e sfila dal cassetto della sua scrivania un vecchio taccuino contenente il suo tesoro: tra le pagine bianche (per chi non sa vedere!), si nasconde infatti la sua personalissima
...Divertirsi con il cibo. Dopotutto, questo è esattamente ciò che fanno i grandi cuochi (indipendentemente dalla loro età). Buoni ingredienti, fare le cose lentamente, padroneggiare determinate abilità e, soprattutto, godersi il risultato.
Preparare la colazione è un’attività quotidiana alla portata di qualsiasi bambino e, per quanto semplice possa sembrare, racchiude un apprendimento complesso e prezioso.
George e Martha sono due ippopotami, dall’aria elegante e un po’ svagata. Sono grandi amici, si apprezzano a vicenda e passano molto tempo insieme: le loro brevi storie sono fatte di quotidianità, scherzi, dispetti, incomprensioni, ma anche di grandi prove di generosità e altruismo. George è di buon cuore ma tende a essere superato in astuzia da Martha. È pieno
...Quando l’inverno finisce, è tempo di mettersi al lavoro e seminare. Servono pazienza e dedizione, ma che orgoglio quando spuntano i primi frutti!
Un libro che permette anche al giovane lettore di comprendere i processi naturali, da dove viene il cibo di cui si nutre, e lo invita a diventare un giardiniere felice.
Due occhi spalancati spuntano da una massa informe di schiuma che sembra panna montata. Cosa sarà? Un bambino? Un pasticcino? E se fosse qualcos’altro?
Un libro per solleticare l’immaginazione, per esplorare tutti i mondi possibili, soprattutto quelli più impensati. Un gioco per riflettere sulla ricchezza della propria identità.
È mattina ed è ora di vestirsi! Come si fa? Ci provo, fallisco, ci riprovo e ci riesco. Un libro che cerca di evidenziare e rivendicare l’autonomia e l’autoapprendimento di bambini e bambine a partire dal tema del corpo. Una porta sul mondo per capire che si impara solo provando e ogni volta che si sbaglia, c’è un’altra occasione per
...