George e Martha
James Marshall
Traduzione: Sergio Ruzzier
George e Martha
George e Martha sono due ippopotami, dall’aria elegante e un po’ svagata. Sono grandi amici, si apprezzano a vicenda e passano molto tempo insieme: le loro brevi storie sono fatte di quotidianità, scherzi, dispetti, incomprensioni, ma anche di grandi prove di generosità e altruismo. George è di buon cuore ma tende a essere superato in astuzia da Martha. È pieno di gioia di vivere e ingenuità. Marta è intelligente, si comporta un po’ da diva, con il suo piglio da condottiera che la trasforma in una furia quando viene provocata. Di certo non esistono al mondo amici più solidali di loro, che sappiano incoraggiare e giustificare le debolezze dell’altro e altrettanto bravi a risolvere i disaccordi.
In queste piccole storie, tradotte per noi da Sergio Ruzzier, l’assurdo e la bontà d’animo vanno di pari passo, bilanciano la dolcezza e il senso del ridicolo, la tenerezza e il dissapore. Un inno all’amicizia e alla consapevolezza che le persone, a volte, sono un mistero che va rispettato.
______________
Menzione al Premio Rodari 2023 con la motivazione:
Per la leggerezza di segno e di scrittura con cui l’autore/illustratore fa vivere la quotidianità dei suoi umanissimi personaggi, due ippopotami simpatici e svagati, capaci anche nei momenti più difficili di far vincere amicizia e comprensione reciproca.
- ISBN9788885810648
- CollanaAlbi illustrati
- AutoreJames Marshall
- TraduzioneSergio Ruzzier
- Categoria
- Pagine196
- Rilegaturacartonato
- Formato18,5 x 18,5 cm
- Scheda libraio Scarica la scheda