Carrello
0

Condividi
Novità

Illustrazione botanica

Charlotte Brooks

€ 35.00
€ 33.25

Illustrazione botanica. I vincitori della medaglia d'oro

Una pianta è molto più di un insieme di petali e foglie e saperla riprodurre su carta non è tanto una questione di abilità tecnica, quanto di capacità di osservazione. La conoscenza di base dell’anatomia delle piante è fondamentale per realizzare disegni botanici precisi e accurati.

Ma a cosa servono i disegni botanici? Sono fondamentali per studiosi e appassionati di botanica, per chi tiene un diario delle piante che ama e desidera registrarne le varie fasi di crescita o per chi, durante viaggi o escursioni, vuole ritagliarsi un po’ di tempo per osservare con minuzia l’ambiente circostante.

Gli artisti botanici forniscono soprattutto uno strumento essenziale che permette la raccolta e la divulgazione del sapere. Esiste una lunga tradizione di artisti che illustrano piante servendosi del linguaggio visivo, comprensibile al pubblico internazionale di botanici, giardinieri, collezionisti e coltivatori. L’arte botanica sta vivendo un ritorno alla ribalta e un gran numero di talenti continua a emergere in tutto il mondo. I migliori artisti botanici traducono la loro attenta osservazione in bellissime illustrazioni informative e accurate dal punto di vista scientifico.

Da molti anni, le medaglie assegnate dalla Royal Horticultural Society sono un metro per valutare la qualità di un’opera, e vanno dal bronzo all’argento, dall’argento dorato fino alla più importante, la medaglia d’oro.


Charlotte Brooks

Charlotte Brooks

Charlotte Brooks è curatrice artistica presso la RHS Lindley Library di Londra, dove si occupa ormai da 15 anni della collezione d’arte botanica.

Ha pubblicato una serie di articoli che riguardano alcuni aspetti della collezione ma il fulcro delle sue ricerche è l’arte botanica anglo-cinese del XIX secolo. Charlotte è segretaria della giuria della RHS Botanical Art, che ospita artisti...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social