Cerca nel sito
Carrello
0

Condividi
Novità

La botanica al bar

Selena Ahmed, Ashley Duval, Rachel Meyer

€ 22.50

La botanica al bar

Questo libro racconta di piante, di biodiversità, di quanto lontano possano portare l’amicizia e la passione per il proprio lavoro e… di quanto sia importante preparare cocktail ispirati alla natura!
Più di dieci anni fa, tre ragazze impegnate in percorsi di ricerca universitari, si conoscono nel giardino botanico di New York.
Condividono la passione per la biodiversità e per le piante ritenute importanti sia da un punto di vista culturale, che da quello scientifico e gustativo.
Fin qui è una bella storia d’amicizia come tante ma il legame con i vostri adorati cocktail ancora non si coglie, vero?
Questione di tempo, perché le 3 etnobotaniche, affascinate dai profumi, dall’aspetto e dai sapori delle piante e dei paesaggi in cui lavorano, danno vita a un’azienda (la Shoots & Roots Bitters): qui creano e condividono bitter basati sulla scienza, traendo ispirazione dall’ecologia e dai sapori del mondo.
Produrre bitter è un’arte creativa ma con basi scientifiche che si fondano sul rispetto della diversità ambientale, sulla sostenibilità e sulla scienza del gusto.
In molti dei bitter descritti in questo libro troverete un approccio che si basa in gran parte sui luoghi: tante delle miscele riflettono la varietà delle piante regionali.
Oggi l’attenzione alla biodiversità locale è più importante che mai, per via dei rapidi cambiamenti ambientali e sociali che stiamo vivendo.
Ecco quindi che questo libro, trattando degli aspetti culturali, botanici, sensoriali e salutistici dei bitter, vi darà la possibilità di creare i vostri bitter su base scientifica e vi offrirà incredibili ispirazioni per le vostre ricette di cocktail.
Non riuscirete più a bere quegli intrugli industriali che si servono nei bar, perché vi sembreranno banali, privi di carattere e artificiosi.


Selena Ahmed, Ashley Duval, Rachel Meyer

Selena Ahmed, Ashley Duval, Rachel Meyer

Selena Ahmed è professore associato di Sistemi alimentari sostenibili presso la Montana State University, dove co-dirige il Food and Health Lab che esamina gli aspetti ecologici, culturali e sanitari dei sistemi alimentari. Il suo lavoro si concentra su come i fattori ambientali e gestionali influiscano sulla qualità botanica con implicazioni per la salute umana e per l’ecosistema.

Ashley DuVal è una...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...


Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social