Cerca nel sito
Carrello
0

Condividi
Novità

Ode al baccalà

Giovanni De Biasio

Fotografie: Nicolas Lemonnier

€ 12.50

Ode al baccalà

Immagina l’Artico, il freddo secco e intenso, la luce abbagliante che mette a nudo i colori, l’odore pungente di pesce, le acque maestose del mare del Nord. E ora immagina il tepore di casa, le finestre rigate di pioggia, il profumo inconfondibile del baccalà adagiato mollemente nel suo intingolo. Non un piatto di pesce qualsiasi, ma un capitolo della nostra storia culinaria e un pezzo di storia del nord Europa. L’arte di scegliere il baccalà non si impara a scuola: si tramanda, di generazione in generazione. Piccoli segreti custoditi dalle famiglie dell’arcipelago norvegese delle Lofoten. Riuscite a vederle? Schiere di uomini, con le loro cerate gialle, che affrontano il mare aperto. Per il merluzzo nordico. Una volta in porto, il viaggio è appena cominciato per il merluzzo. Occorre capacità di sentire, con il tatto, la vista, annusando i pesci, come individuare quello perfetto e procedere poi alla salagione. Alla fine, il testimone passa a noi. Abbiamo tra le mani un prodotto unico. Dobbiamo prendercene cura e rendergli onore nel modo giusto. Questo libro vi aiuterà a farlo. Vi porterà al largo, fuori dalle acque tranquille della tradizione, in un viaggio in cui sentirete il profumo accogliente di molte cucine, guiderà la vostra mano a dosare spezie, a scegliere ingredienti insoliti, a portare in tavola un piatto che sa di storia e di modernità. Di quanti libri potete dire lo stesso?


Giovanni De Biasio

Giovanni De Biasio

Giovanni De Biasio, orafo di professione, dal 1988 vive a Lisbona, dove per passione si dedica all’arte culinaria, tenendo corsi di cucina italiana e organizzando cene a casa di amici. Amante della cucina semplice realizzata con prodotti locali e genuini, a volte si concede avventurose escursioni nei territori inesplorati della fusion. Con Guido Tommasi editore ha pubblicato i libri di...

Più informazioni

ALTRI TITOLI DELLO STESSO AUTORE


Seguici

Seguici sui canali social

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter: riceverai comunicazioni di iniziative promozionali e di marketing su news, eventi e novità di Guido Tommasi Editore.