Cerca nel sito
Carrello
0

Condividi
Novità

Piante medicinali

Jason Irving, Melanie-Jayne Howes, Monique Simmonds

€ 24.90

Piante medicinali

Questo è un libro per persone curiose, il cui sguardo si posa su ogni filo di erba, per chi si intrattiene ad osservare la forma dei petali di un fiore e le nervature di una foglia, per chi trova il prato all’inglese infinitamente meno interessante di un giardino disordinato in cui crescono tante specie vegetali, rigogliose e scarmigliate.
“Piante medicinali” è il miglior regalo per chi è un attento osservatore della natura perché contiene illustrazioni magnifiche ma non solo: descrive più di 270 piante usate per le loro proprietà medicinali e 24 “ricette” per preparare in casa tisane, oli, tinture e creme.
Molti dei farmaci più importanti derivano da piante e molti altri ancora aspettano di essere scoperti.
Questo moderno erbario racchiude in sé 5000 anni di ricerche e sapere botanici.
A differenza degli animali, le piante sono di solito fisse in un luogo, non possono fuggire dai pericoli correndo via o spostarsi per riprodursi. Durante il processo evolutivo hanno sviluppato altre strategie di sopravvivenza e riproduttive, per affrontare le sfide del loro ambiente e competere con successo per lo spazio vitale e il nutrimento.
Leggere la storia di queste piante, il loro modo di adattarsi, gli usi che nei secoli se ne sono fatti, confermati o meno dalle recenti scoperte scientifiche, è come imbarcarsi per un lungo viaggio intorno al mondo.
Ogni capitolo è un incredibile arricchimento: non guarderete più con gli stessi occhi un sentiero all’apparenza anonimo, il ciglio di una strada o un fazzoletto di terra incolta.


Jason Irving

Jason Irving

È un antropologo. La sua ricerca esplora il commercio contemporaneo e storico di piante medicinali tra la Giamaica e il Regno Unito. I suoi studi si sono concentrati sul concetto di "sovranità" della salute: in Giamaica il costante uso delle erbe medicinali durante la schiavitù, il colonialismo e l'indipendenza ha giocato un ruolo fondamentale nel contribuire al senso di autonomia...

Più informazioni

Melanie-Jayne Howes

Melanie-Jayne Howes

"La conoscenza della chimica delle piante e dei funghi ci aiuta a capire come funzionano, come si adattano al loro ambiente e come possono aiutarci a trovare soluzioni alle sfide globali. I prodotti naturali sono una fonte vitale di cibo, medicine e compaiono nella preparazione di molti cosmetici. La mia conoscenza delle sostanze chimiche dei prodotti naturali e delle loro...

Più informazioni

Monique Simmonds

Monique Simmonds

"Ricerco gli usi tradizionali ed economici di piante e funghi, il loro potenziale cosmetico, alimentare, farmaceutico e agrochimico e come fonti di prodotti raccolti in modo sostenibile. La ricerca prevede anche l'autenticazione delle piante che entrano nel commercio e l'assistenza alle diverse autorità di controllo nell'identificazione botanica. Mi occupo di promuovere la comprensione del ruolo dei composti derivati dalle piante...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...


Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social