Carrello
0

26/03/2020

RICETTE PER RESTARE A CASA: GNOCCHI

RICETTE PER RESTARE A CASA: GNOCCHI

Nella cucina delle nostre nonne erano un grande classico, tanto da essersi guadagnato un giorno tutto per loro: giovedì gnocchi! Ed era una festa, semplice, golosa e rassicurante che si ripeteva settimana dopo settimana finché duravano le patate vecchie, ovvero grosso modo per tutto il tempo in cui faceva freddo. Adesso che siamo in casa e di tempo ne abbiamo, perché non provare ancora a fare gli gnocchi? Eccovi allora due semplice ricette tratte da GIOVEDÌ GNOCCHI di Maria Teresa Di Marco e  Marie Cécile Ferré.

 

GNOCCHI CLASSICI CON RAGÙ VEGETALE

Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate farinose di media grandezza
1 uovo piccolo
200–250 g circa di farina 00
1 cucchiaino di sale per l'acqua di cottura
1⁄2 cucchiaino scarso di sale
per l'impasto

Per il ragù vegetale 1 cipolla bionda
1 porro
2 carote
1 costa di sedano con le foglie
2 barattoli di pelati di ottima qualità
1 bicchiere di vino rosso corposo

1 cucchiaio di zucchero
2 foglie di alloro
qualche chiodo di garofano (è facoltativo, ma ci sta bene!)
4 cucchiai di olio extravergine
d'oliva sale

Lavate con cura le patate, strofinatele bene quindi sistematele in una pentola in cui stiano comodamente e copritele d'acqua. Salate con parsimonia e mettete sul fuoco. Cuocete per circa 40-45 minuti, controllate la cottura e, quando saranno tenere, spegnete. Scolatele e sbucciatele subito, dividetele a metà e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo i fiocchi sul piano
di lavoro. Fate raffreddare leggermente. Formate una cavità al centro e rompeteci l'uovo, incorporate la farina poco a poco fino a ottenere un composto omogeneo e facile da lavorare. Prelevate delle porzioni di impasto e formate dei salsicciotti, rotolandoli sul piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliate degli gnocchi non troppo piccoli e passateli sui rebbi di una forchetta. Sistemateli man mano su vassoi coperti da strofinacci leggermente infarinati. Prendete pochi gnocchi per volta e tuffateli in una pentola piena d'acqua bollente leggermente salata; prelevateli non appena vengono a galla e conditeli nei piatti con il ragù e un filo di olio.
Per il ragù: lavate le verdure, tagliatele a pezzi e tritatele per ottenere una dadolata uniforme. Scaldate l'olio in una pentola capace e rosolateci le verdure con gli aromi. Mescolate con un cucchiaio di legno e, quando avranno cambiato colore, bagnate con mezzo bicchiere d'acqua. Cuocete ancora per qualche minuto. Unite i pomodori pelati, abbassate la fiamma e procedete con una cottura lenta per almeno due ore. Sciogliete lo zucchero nel vino, unitelo al ragù, quindi cuocete ancora mezz'ora. Aggiustate di sale.

 

GNOCCHI UBRIACHI

Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate
1 uovo piccolo
250 g di farina (circa)
1 cucchiaino di sale per l'acqua di cottura
1⁄2 cucchiaino di sale per l'impasto per condire
700 ml di vino rosso
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino

Lessate le patate, lavate e con la buccia, in abbondante acqua fredda con un cucchiaino di sale. Spellatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Lasciate che si intiepidiscano.Formate un incavo al centro dei fiocchi e rompeteci l'uovo, cominciate a lavorare l'impasto, incorporando poco per volta la farina, aggiungete anche il sale e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Lavatevi le mani, pulite il piano di lavoro e infarinatelo. Prelevate piccole porzioni di impasto e formate dei salsicciotti di spessore omogeneo; tagliateli non troppo piccoli e adagiateli, mano a mano, su vassoi infarinati. Portate a bollore mezzo litro di vino rosso con 250 ml d'acqua leggermente salata. A parte, in una pentola larga, fate soffriggere leggermente l'aglio e il rosmarino con l'olio extravergine d'oliva, unite il vino e fate ridurre leggermente. Cuocete gli gnocchi nella pentola con vino e acqua, quando salgono a galla, raccoglieteli con la schiumarola e ripassateli un minuto nella padella con il resto del vino. Servite subito.

Condividi

Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social