Carrello
0

Condividi
Novità

Mediterraneo

Claudia Roden

€ 35.00
€ 33.25

Mediterraneo. Un ricettario

I paesi che si affacciano sul Mediterraneo sono molto diversi: orientali e occidentali, cristiani e musulmani, con foreste e deserti, montagne e baie, isole e penisole. Tutti, però, hanno molto in comune: un clima simile, con estati calde e secche e aria aromatica, che invita a rilassarsi all’aperto, a mangiare fuori e a godersi il cibo di strada e i mercati.

Una storia quasi incestuosa, fatta di stessi imperi, occupanti, coloni, spostamenti di popolazioni. Una storia in cui un intenso traffico marino e un florido commercio fra città portuali hanno creato una cultura culinaria dalla varietà immensa, unica e diversa da qualunque altra al mondo.

L’ospitalità è una parte importante di questa cultura, in cui i pasti sono più un momento di interazione che di semplice nutrizione. Ogni luogo ha la sua cucina e piatti inimitabili, che variano dalla città alla campagna e da un paese a un altro, ma sembra anche di avere una sorta di déjà vu con cucine agli estremi opposti dello stesso mare. Nei mercati, le stesse verdure, gli stessi legumi e cereali, la stessa frutta e frutta secca, oltre, ovviamente, a montagne di olive. La carne è di agnello ma anche di capra, lepre e coniglio, con l’aggiunta del maiale nei paesi cristiani.

Una lingua comune, insomma, solo divisa in una miriade di dialetti, tanti tasselli che compongono un unico mosaico.


Claudia Roden

Claudia Roden

Claudia Roden è un punto di riferimento per molti chef di fama internazionale e una grande scrittrice di cibo. È nata nel 1936 al Cairo da un’importante famiglia di mercanti siriano-ebrei emigrati da Aleppo nel secolo precedente. Fino a quindici anni è vissuta in Egitto, poi, nel 1951 si è trasferita a Parigi per motivi di studio. Tre anni dopo,...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social