Carrello
0

Condividi
 

Finché c'è trippa...

Barbara Giglioli, Diego Rossi

Illustrazioni: Gianluca Biscalchin

€ 30.00
€ 28.50

Disponibilità: solo 7 - ordina subito


Finché c'è trippa... Un libro nato da una passione comune: quella per il quinto quarto

Questo libro nasce da un’intervista e da una passione in comune ai due autori: quella per il quinto quarto.

Lo chef Diego Rossi e la giornalista Barbara Giglioli sono convinti che spesso siano proprio gli ingredienti più poveri a dare le maggiori soddisfazioni a tavola. Chi di voi non ha mai assaporato a occhi chiusi una trippa fumante preparata dalla nonna o un buon patè spalmato sul pane caldo, capace di farvi sentire immediatamente a casa?

Questo libro è per tutti. È per chi non vuole solo leggere ricette, ma cerca anche consigli su dove recuperare le frattaglie, come trattarle e come sceglierle. Non è nemmeno un manuale scientifico, ma piuttosto un modo per permettervi di viaggiare per l’Italia, a spasso per le fattorie e gli allevamenti dei piccoli produttori, seguendo sempre la via del gusto.

Il libro non è diviso per tipologia di frattaglie, ma per animali. Ogni capitolo è infatti dedicato a una “bestia”: si va dagli animali di cortile, fino ad arrivare ai bovini e persino ai pesci. Una parte del libro è poi dedicata agli archetipi, ossia quelle ricette senza tempo, i piatti della nostra infanzia, come la Trippa, la Finanziera o il Cibreo. Non manca poi una speciale sezione sulle frattaglie erotiche.

Indicazioni, ricette e consigli dello chef, il tutto impreziosito dalle foto di Marco Varoli e dai disegni di Gianluca Biscalchin. Un libro da tenere sempre a portata di mano, non solo per imparare a cucinare il quinto quarto, ma anche semplicemente per il gusto di sfogliarlo, magari in una fredda domenica d’autunno con il camino acceso o davanti alla finestra durante un temporale estivo.



Barbara Giglioli

Barbara Giglioli

Barbara Giglioli, varesina, classe 1990. Giornalista professionista e critica gastronomica, dopo la laurea in Linguaggi dei media frequenta il master in giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Lavora in Mediaset, scrive per la televisione e collabora con varie testate che si occupano di food & wine. Innamorata da sempre del cibo – dalla penna alla tavola – sin da...

Più informazioni

Diego Rossi

Diego Rossi

Diego Rossi, veronese, classe 1985. Comincia la sua avventura in cucina preparando il caffè per gli ospiti da bambino. La passione per il cibo viene da mamma e papà che lo hanno sempre abituato a mangiare bene. La passione per la campagna e la cultura contadina arrivano invece dal nonno. Frequenta l’istituto alberghiero e ben presto inizia la...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social