Carrello
0

Condividi
 

Profumo di caffè

Gianlidia Tonoli

€ 25.00
€ 23.75

Profumo di caffè - Segreti, suggerimenti, ricette e certezze da sfatare

Profumo di caffè non è una semplice raccolta di aneddoti e ricette, ma la storia di una profonda passione, quasi di un colpo di fulmine per una delle bevande più vendute al mondo. Il caffè. 

Dalla raccolta in paesi lontani fino all’abilità dei torrefattori, veri maestri che riescono a conferire a questo infuso fragrante e confortevole caratteristiche ben precise. Questo volume è un viaggio sensoriale ed emozionale nel magico e affascinante mondo del caffè, dalla coltivazione alla trasformazione fino alla declinazione di inaspettati abbinamenti culinari.

Tutta la vita dell’autrice è intrecciata a quella di questa profumata bevanda. Nel volume si susseguono racconti “al profumo di caffè”, parti più tecniche che spiegano le differenze tra Coffea arabica e Robusta, la raccolta, la lavorazione, le miscele più profumate, ma anche suggerimenti per preparare una tazzina di caffè a regola d’arte, utilizzando la classica moka o metodi meno comuni come l’Aeropress o il cemex. Sfogliando questo volume scoprirete che il caffè è un ingrediente perfetto per cucinare.

Le 50 ricette proposte, corredate da immagini, sono alla portata di tutti e soddisferanno anche i palati più esigenti. Si va dal Sashimi di orata con polvere di caffè ai profumati Fiori di zucca al forno, dalla Pizza gamberi e burrata al profumato Spezzato di polletto con cipolle per arrivare ad abbinamenti più usuali, ma per questo non meno interessanti, di dolci e bevande come le Crostatine con marmellata di arance amare o il Gelato alla nocciola affogato al caffè.



Gianlidia Tonoli

Gianlidia Tonoli

Gianlidia Tonoli vive a Salò, sul lago di Garda. Creativa eclettica, conosciuta nel mondo del web grazie al suo blog Giato Salò, collabora con redazioni editoriali e da oltre 30 anni scrive, arreda case, crea atmosfere ed esprime emozioni attraverso la fotografia.

Tiene workshop di fotografia e composizione floreale.

Sommelier dell’espresso, ha scritto parole a ritroso accorgendosi...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social