Cerca nel sito
Carrello
0

Condividi
Novità

Il libro dei Bitter

Adam Elmegirab

€ 28.00

Il libro dei Bitter

I bitter, quelle bottiglie di piccole dimensioni che fanno bella mostra di sé in qualsiasi bar che si rispetti, sono gli eroi silenziosi e non celebrati del mondo dei drink.
Adam Elmegirab, storico ed esperto in questo ambito, oltre che fondatore dell’azienda omonima, presenta i risultati di quasi un decennio di ricerca nel mondo dei bitter, guidando il lettore dalla promozione della prima ora (che li esaltava parlandone come se si trattasse di un vero e proprio “elisir”) alla nascita dei cocktail, fino al loro enorme successo nell’Ottocento, per proseguire poi con il successivo crollo della produzione a seguito del Proibizionismo. Ma, per fortuna, la storia ha un lieto fine: il ritorno in auge dei bitter come componente essenziale nel kit di strumenti del barista contemporaneo.
Oltre alla storia, l’autore presenta i principali ingredienti che servono alla preparazione dei vari bitter, dal bergamotto all’anice stellato, passando per la corteccia di angostura e l’assenzio romano.
Interessante la parte scientifica dedicata alla degustazione e al sapore dei diversi bitter, con la descrizione di come ogni caratteristica può essere esaltata per ottenere l’effetto migliore.
Il vero cuore del volume, tuttavia, è la sezione dedicata alle principali tecniche di preparazione di grandi cocktail, con 50 ricette create da Adam Elmegirab e dai maggiori bartender a livello mondiale.
Questi drink eccezionali dimostrano come le diverse caratteristiche dei bitter possano esaltare un cocktail in modi sorprendenti.


Adam Elmegirab

Adam Elmegirab

Adam Elmegirab ha mosso i primi passi come barista verso la fine del 2001. Ha trascorso il decennio successivo a lavorare per, e con, una miriade di bar ad Aberdeen e in Scozia. Grazie all’attività di bartender ha viaggiato moltissimo (come c’era da aspettarsi, viste le sue radici scozzesi, italiane e libiche), unendo il gusto della scoperta alla passione per...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...


Seguici

Seguici sui canali social

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e assapora il gusto delle nostre mail.