Cerca nel sito
Carrello
0

Le basi della cucina mediorientale
Condividi
 

Le basi della cucina mediorientale

Marianne Magnier-Moreno

Fotografie: Frédéric Lucano

€ 25.00
€ 21.25

Le basi della cucina mediorientale

Ho scoperto la cucina mediorientale in Francia, grazie alla mia famiglia e ai miei amici. Il couscous che mangiavo ogni volta che restavo a dormire dalla mia amica algerina rappresenta tuttora un punto di riferimento per me. Le donne della mia famiglia preparavano spesso i ghorayebah – biscotti avvolti nello zucchero a velo che si sciolgono in bocca – e io e mia sorella ne andavamo matte. Quanto al nostro riso al latte, era certamente un cibo «di qui» ma quel tocco di fiori d’arancio serviva a ricordarci le nostre origini. E se a volte l’acqua di fiori d’arancio era dosata con troppa generosità, il dessert non era più né «di qui» né «di lì» ma semplicemente saponoso! Ho imparato molto presto a dosare con una certa attenzione gli aromi e le spezie che hanno un gusto molto spiccato. In questo libro ho voluto riportare il più fedelmente possibile il sapore dei piatti gustati nel corso dei miei viaggi ma, soprattutto, mi piacerebbe preparare le ricette tradizionali della mia famiglia con quella stessa passione ispirata da quei luoghi in cui hanno vissuto. Ho provato a rendere queste ricette più veloci da realizzare utilizzando ingredienti che si trovano facilmente al supermercato, senza doverli andare a pescare in una gastronomia orientale. Le ricette che vi propongo sono originarie del Marocco, della Tunisia, dell’Algeria, del Libano, dell’Egitto ma anche dell’ Iran, di Israele, della Grecia e dellaTurchia. Spero che tra queste, troverete quelle che vi faranno viaggiare.


Marianne Magnier-Moreno

Marianne Magnier-Moreno

Dopo una laurea in legge e una specializzazione in giornalismo, Marianne Magnier-Moreno ha scelto di concludere i suoi studi con un corso di cucina per professionisti. Questo apprendistato l’ha iniziata ai segreti della pasticceria, aprendole le porte di ristoranti parigini e newyorkesi. Attualmente vive a Parigi, scrive libri di cucina, collabora con riviste specializzate in gastronomia e conduce ogni settimana...

Più informazioni

ALTRI TITOLI DELLO STESSO AUTORE


Ti potrebbe interessare ...


Seguici

Seguici sui canali social

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e assapora il gusto delle nostre mail. Avremo cura dei tuoi dati: riceverai solo nostre notizie condite con cura, senza neanche un pizzico di spam.