Cerca nel sito
Carrello
0

Condividi
Novità

Wine Revolution

Jane Anson

€ 32.00

Wine Revolution

L’idea di acquistare prodotti locali, cucinare con ingredienti stagionali e sostenere l’agricoltura etica è ormai tanto diffusa da non suscitare più alcuna perplessità. Eppure, quando si tratta di vino, preoccuparsi della stessa cosa è considerato ancora bizzarro e in un certo senso superfluo. In fin dei conti, l’uva, non è poi tutta coltivata in un vigneto? Beh, la risposta è “NO!”. Come gran parte del cibo che mangiamo, moltissimi vini sono prodotti per un pubblico di massa, usando scorciatoie lungo il percorso per assicurarsi che abbiano un buon sapore ma che la loro produzione non costi una fortuna.
E allora non dovremmo iniziare a sostenere quei viticoltori che invece rifiutano questa tendenza e applicano ai loro vigneti la filosofia del chilometro 0? Gli stessi che trattano eticamente i propri lavoratori, riducono le emissioni di carbonio e non fanno uso di pesticidi? Quelli che promuovono la biodiversità piantando siepi, che usano vitigni autoctoni e che durante il processo di vinificazione intervengono il meno possibile con l’aggiunta di additivi?
E sono tanti: Aubert de Villaine, Elisabetta Foradori, Pepe Raventós, Jean-Laurent Vacheron, Olivier Humbrecht, Eloi Durrbach, Christine Vernay, Nicolas Joly e David Paxton, solo per citarne alcuni.
Rendere merito a queste realtà impegnate e attente è proprio l’intento di questo libro. Se trovate qui i loro prodotti, è perché si tratta di vini eccezionali, che sapranno esaltare i cibi cui fanno da accompagnamento e vi regaleranno momenti di gioia da condividere con i vostri commensali. E tutti nascono con una storia, grazie a persone che hanno a cuore la genuinità e che desiderano salvaguardare la terra che nutre loro stessi e le loro viti.


Jane Anson

Jane Anson

Jane Anson, pluripremiata autrice ed esperta di vini, è un’apprezzata enologa e scrive per la rivista di settore Decanter. È autrice di numerosi libri sul vino e ha vinto il Prix Baron Philippe de Rothschild e il premio della giuria assegnato dall’Organisation of Vine and Wine (OIV). Laureata alla prestigiosa Facoltà di Enologia di Bordeaux, ha studiato sotto la guida di...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...


Seguici

Seguici sui canali social

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e assapora il gusto delle nostre mail.