Carrello
0

Condividi
Novità

Pride and Pudding

Regula Ysewijn

€ 35.00
€ 33.25

Pride and Pudding. La storia dei pudding inglesi dolci e salati

Se siete amanti dell’Inghilterra, della sua storia e della sua letteratura sicuramente vi sarete imbattuti in numerosi pudding... e adorerete questo libro.

Ma cos’è un pudding? È una preparazione versatile e meravigliosa, fonte di nutrimento e gioia sin dai tempi dell’occupazione romana e, probabilmente, anche prima di allora. Tuttavia, il pudding non è solo dolce. Nei suoi primi giorni di vita, si presentava come un piatto salato, principalmente a base di carne tritata e condita con spezie.

In questo libro troverete la storia dei pudding più famosi, la loro ricetta originale e l’adattamento moderno, oltre a un piccolo e gustoso omaggio a cuochi e scrittori che hanno contribuito a plasmare la sua volubile fortuna. Immergersi in queste pagine sarà come partire per un viaggio nella storia inglese, ricca di curiosità e colpi di scena che decretarono le alterne vicende del pudding…

Nel XVII secolo, per esempio, il pudding diventò di colpo illegale. Nell’Inghilterra puritana di Cromwell, infatti, i festeggiamenti del Natale furono all’improvviso banditi perché considerati eccessivi. Da innocenti golosità, i dolci finirono per essere visti come peccati di gola. La piena riabilitazione arrivò in epoca vittoriana e il pudding si trasformò in un vero e proprio simbolo di rinascita e gioia conviviale…

In “Canto di Natale”, per esempio, Dickens trasformò il pudding in uno dei simboli del Natale inglese: tutti i componenti della famiglia erano coinvolti nella sua preparazione e tutti, a turno, dovevano mescolare gli ingredienti ed esprimere un desiderio.

Se siete curiosi di sapere quali altre avventure il nostro morbido eroe ha dovuto affrontare prima di arrivare fino a noi… allora non potete fare a meno di questo libro!


Regula Ysewijn

Regula Ysewijn

Regula Ysewijn è una fotografa e graphic designer belga.

È nata e cresciuta ad Anversa, dove ha frequentato l’accademia di Belle Arti e ha imparato da sola a cucinare. La sua fotografia si ispira ai dipinti del Rinascimento olandese e fiammingo con cui è cresciuta.

È editor di Miss Foodwise, un blog dedicato alla cultura e alla storia della cucina...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social