Viaggio alle sorgenti del tè
Catherine Bourzat e Laurence Mouton hanno dedicato una grande inchiesta alla seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua, il tè. Due anni di lavoro, un viaggio durato quattro mesi, sette paesi visitati, tutti in Asia, culla e centro nevralgico della coltura e del commercio del tè da 6000 anni. Dal triangolo d’Oro birmano alle pendici del Fujiyama, dal delta dello Yangzi jiang ai piedi dell’Himalaya, dall’Oceano Indiano al mar della Cina.
Le due appassionate viaggiatrici hanno seguito il filo rosso dettato dal calendario delle raccolte, sulle tracce delle sette varietà di tè: il Ceylan (Sri Lanka), il Shincha (Giappone), il Darjeeling (India), l’Oolong (Taiwan), il Maccha (Giappone), i Pura Luce (Cina) e il Le-phet (Birmania).
Un diario di bordo molto dettagliato, in cui le descrizioni delle loro avventure (e disavventure) hanno il potere di immergerci in una cultura affascinante, di farci incantare dalle varie fasi di preparazione delle foglie, di indurci al confronto tra quello che sappiamo e le vere regole della commercializzazione del tè.
E poi, ancora, i luoghi che sono stati dedicati a questa bevanda (case da tè cinesi, tea shop birmani, chioschi indiani…), i momenti che le sono consacrati (il tea time nello Sri Lanka, cerimonie del tè in Giappone) e il modo in cui il tè sposa il quotidiano di miliardi di Asiatici.
In questo grande reportage, la realtà contemporanea incrocia la leggendaria via del tè, con molti riferimenti al passato coloniale dei paesi produttori e un rapido affresco sul loro futuro.
- ISBN9788867532230
- CollanaIllustrati
- AutoreCatherine Bourzat, Laurence Mouton
- CategoriaBevande, Cucina cinese e dintorni, Tè e infusi, Giappone
- Pagine520
- Rilegaturacartonato
- Formato19 x 27 cm
- Scheda libraio Scarica la scheda