Cerca nel sito
Carrello
0

Condividi
 

Gli Aristopiatti

Giovanna Esposito, Lydia Capasso

€ 14.00

Gli Aristopiatti

Settantadue ricette di sei territori italiani, un libro di cucina scritto per riscoprire i piatti, anzi gli aristopiatti, della nostra tradizione. “C’erano una volta un principe russo, alcuni cuochi di talento, una corte piemontese. C’erano anche un cuciniere-alchimista-confetturiere dalla vita travagliata, un re goloso ma dai gusti semplici e un confine vicino, quello con la Francia...”. Inizia così un viaggio nel tempo e nel gusto, che si snoda attraverso sei territori italiani, alla ricerca di piatti – aristopiatti, per la precisione – che hanno costituito, ognuno a suo modo, un pezzetto della storia del nostro Paese. Sebbene l’argomento possa sembrare impegnativo e l’intento ambizioso, non è un trattato di storia o di gastronomia quello che state per leggere, ma un ricettario con il gusto del racconto in cui sono state raccolte settantadue ricette e molte storie, a volte autentiche, altre verosimili, altre ancora tanto incredibili da meritare di essere narrate; storie sempre affascinanti che ci ricordano come dietro un piatto si celi più di quanto pensiamo: vicende umane, curiosità, leggende. Il risultato è un viaggio in Italia – leggero, accurato, mai noioso – attraverso i segreti e il dietro le quinte delle cucine dei Palazzi e dei papati nel corso dei secoli.


Giovanna Esposito

Giovanna Esposito

Giovanna Esposito, napoletana, laureata in filosofia, ha insegnato Italiano e Storia nelle scuole superiori. Ha ereditato la passione per la cucina dalle donne della sua famiglia, sua nonna e sua madre, poi la curiosità per le origini dei piatti e l'evolversi della gastronomia l'hanno indotta a coniugare le ricette con la letteratura e la storia. Nel suo blog Più informazioni


Lydia Capasso

Lydia Capasso

Lydia Capasso è nata a Napoli, vive a Milano ed è innamorata follemente di entrambe. È una restauratrice con il pallino del cibo che le piace mangiare, cucinare e raccontare. Scrive di cibo e gastronomia per il Corriere della Sera e ha una rubrica di pasticceria su Cook, il mensile di cucina del Corriere.

Più informazioni

ALTRI TITOLI DELLO STESSO AUTORE


Ti potrebbe interessare ...


Seguici

Seguici sui canali social

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e assapora il gusto delle nostre mail.