Carrello
0

Condividi
Novità

Il passato è servito

Lydia Capasso

Illustrazioni: Gianluca Biscalchin

€ 14.00
€ 13.30

Il passato è servito. Racconti e ricette di piatti che hanno fatto la storia

Non lasciatevi ingannare dal suo sottotitolo, questo non è un libro di storia, ma una raccolta di ricette e di storie che hanno a che fare con la storia. E le storie (non la storia) non vanno mai prese per oro colato: sono episodi che si tramandano, voci che si inseguono, dicerie che si sussurrano, curiosità che vale la pena di raccontare.

Sulla scia de Gli Aristopiatti e di Santa Pietanza, Il passato è servito è un ricettario con il gusto della narrazione, in cui ogni preparazione culinaria è preceduta da aneddoti o leggende assolutamente degni di essere conosciuti. Un testo, insomma, per chi è appassionato di cucina e ha voglia di cimentarsi ai fornelli, ma anche per chi è alla ricerca di letture rilassanti ma interessanti e vuole scoprire qualche antica tradizione gastronomica.

Dal pollo alla Marengo alla zuppa inglese, dai tortellini alla sacher, passando per i croissant e la Victoria sponge cake, il viaggio intrapreso da Lydia Capasso è un tuffo nel passato alla ricerca di aneddoti affascinanti e di piatti che hanno a che fare con grandi avvenimenti e personaggi della storia, narrati in maniera leggera ma accurata, e soprattutto mai noiosa.

A completare il quadro, le illustrazioni argute e brillanti di Gianluca Biscalchin.


Lydia Capasso

Lydia Capasso

Lydia Capasso è nata a Napoli e si divide tra Milano e Castellammare di Stabia.

Ha sempre avuto il pallino del cibo, che le piace mangiare, oltre che cucinare e raccontare. Dal 2017 collabora con il Corriere della Sera, e su Cook, il mensile di gastronomia del Corriere, cura la rubrica di pasticceria “Il dolce allo specchio”.  

Con Guido Tommasi...

Più informazioni

ALTRI TITOLI DELLO STESSO AUTORE



Ti potrebbe interessare ...



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social