Cerca nel sito
Carrello
0

Condividi
 

Le avventure del couscous

Claudine Rabaa, Hadjira Mouhoube

€ 13.00

Le avventure del couscous

La tradizione del couscous affonda le sue radici nella storia, in un territorio in cui si sono succedute antiche civiltà come quella berbera, fenicia, romana, araba, andalusa… Il couscous è quindi legato al mare, alla montagna, al deserto, a un ricco e affascinante patrimonio mitico, le cui origini risalgono all’antica Babilonia. Questo libro ne racconta il lungo viaggio, restituendone l’antica memoria, il secco fruscio dei grani, i primi gesti della preparazione, il gusto, l’odore, le influenze socioculturali assorbite nelle diverse aree geografiche. Attraverso le ricette di questo libro si snoda un itinerario che va oltre il tempo e lo spazio, alla scoperta di quei rituali che segnano le tappe della vita di ogni popolo, ne illustra le tradizioni agricole, le feste, il profondo legame con l’acqua e il fuoco. Un alimento dal fascino leggendario e familiare.


Claudine Rabaa

Claudine Rabaa

Claudine Rabaa si definisce “mediterranea delle due sponde” e ha trascorso la sua vita tra la campagna e la cucina. Botanica ed ecologista, ha lavorato per trent’anni in Algeria sugli altipiani stepposi, prima all’Istituto Nazionale Agronomico e poi all’Università.

Più informazioni

Hadjira Mouhoube

Hadjira Mouhoube

Hadjira Mouhoub è nata a Medjana, in Algeria. Scrittrice di successo, ha affrontato più volte nei suoi libri il tema dell’adattamento dei maghrebini in Francia, attraverso le tradizioni culturali e gastronomiche.

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...


Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social