Cerca nel sito
Carrello
0

Condividi
 

Hunan

Y.S. Peng

€ 29.90
€ 25.41

Hunan

Siamo così abituati al cibo cinese che a volte non facciamo neanche caso al menu che ci viene messo in mano. Gli ideogrammi tradotti nella nostra lingua sembrano condensarsi in alcune pietanze dal gusto agrodolce che conosciamo bene e con cui soddisfiamo la nostra voglia di cibo esotico. Nessuna vera sorpresa. Nessuna sostanziale scoperta. Nessun reale arricchimento. Questo libro è per chi ama essere stupito dalla semplicità. Osservatelo bene. Copertina rigida, con una grafica essenziale, legata alle pagine da una costa le cui fibre naturali sono diventate elemento decorativo e, allo stesso tempo, evocativo nella loro nuda essenzialità. Come scrive Mr. Peng, fondatore e chef di questo ristorante, tra i migliori di Londra, “il cibo è semplice ma i sapori sono infiniti. Si tratta di individuare il meglio degli ingredienti […]. Quel che rende unico Hunan è il nostro approccio al modo di mangiare. Voglio che tutti assaggino tutto, e che provino cose diverse ogni volta, perciò non c’è il menu, ma a ogni cliente viene servita una selezione di piattini, spesso più di 15 per volta. Ogni piatto è una fotografia per il palato, che cattura ricordi di Taiwan, del Sichuan, del Guangdong e oltre”. Come ci riesce? Mescolando con cura le spezie, dosando salse e liquidi aromatici, con piccole aggiunte di zenzero, cipollotto e aglio: centinaia di piatti collaudati, scegliendo solo ingredienti di primissima qualità. Per Mr. Peng il cibo è tutta la sua vita. Se l’idea di condividere le conoscenze di una cinquantina d’anni passati in cucina ha fatto scolorire l’immagine degli involtini primavera bisunti che associavate al cibo cinese… allora dovreste proprio leggere questo libro.


Y.S. Peng

Y.S. Peng

Di sé, mr Peng dice che potrebbe parlare molto del suo cuore, ma parla assai poco del suo passato. Perché è troppo sentimentale. Conserva ancora tutte le lettere d'amore che ha scritto a sua moglie molti anni fa e continua a viaggiare spesso per vedere vecchi amici. Ma la cosa di cui gli piace parlare di più, la cosa che...

Più informazioni

Ti potrebbe interessare ...


Seguici

Seguici sui canali social

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e assapora il gusto delle nostre mail. Avremo cura dei tuoi dati: riceverai solo nostre notizie condite con cura, senza neanche un pizzico di spam.